Verso la ‘maturità’: cinque cose da non fare la ‘notte prima degli esami’ (Video)
Contro l’ansia da maturità, come ogni anno, tornano piccoli e semplici consigli tramandati di generazione in generazione. Staccarsi dai social media è fondamentale per fare riposare mente e occhi
“La cosa più importante degli esami di maturità… sono le fotocopie. Cartucciera professionale in dotazione ai Marine dell’esercito americano contenente 72 temi miniaturizzati”. È una delle ‘tecniche infallibili‘ per superare gli scritti che Massi suggerisce a Luca in una scena di ‘Notte prima degli esami’.
La commedia diretta da Fausto Brizzi, trasmessa ieri sera su Rai 1, è diventata subito un ‘must’ dei liceali millennial come, in fondo, è stata anche la omonima canzone di Antonello Venditti per i giovani degli anni ’80 (e non solo).
Tra ansie e preoccupazioni, ogni anno si ripete la ritualità dei consigli degli esperti e delle dritte anti-stress, così come le invenzioni degli studenti: dalle cartucciere piene di foglietti agli appunti nascosti un po’ ovunque. Suggerimenti che passano di generazione in generazione in ogni‘notte prima degli esami’.
E, come ogni anno, tornano i suggerimenti sulle cose da fare e non fare. Ne abbiamo scelti cinque:
(1) MUOVERSI – Nelle ore prima dell’esame cercate di fare ginnastica. Dare spazio all’attività fisica infatti ‘scarica’ e abbassa lo stress Camminate, correte all’aria aperta, fate kick boxing, andate in bicicletta. Insomma, sfogate l’ansia e la tensione.
(2) COMPUTER – La sera prima non ossessionatevi davanti al pc: non solo per le ultime revisioni di tesine o riassunti, ma anche per quanto riguarda il tempo passato sui social network. Spegnete computer e smartphone, lasciando riposare mente e occhi.
(3) TEMPO LIBERO – Distraetevi con un po’ di amici, cercando di non parlare delle prove, degli esami o della commissione (se potete…).
(4) CIBO E CAFFÈ – Non affaticate la digestione, alcol vietato e attenzione a eccitanti, eccesso di caffeina e anfetamine, “che regalano solo l’illusione di maggiore lucidità ed efficienza: devono essere banditi. Tra l’altro, finiti gli effetti di queste sostanze, l’ansia aumenta”, ha ricordato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) e direttore della Clinica dello stress, in un colloquio con l’Adnkronos.
(5) SONNO – Concedersi – per quanto possibile – una notte di riposo, andando a letto presto. Se poi si viene colpiti dall’insonnia, il suggerimento è alzarsi, bere un bicchiere di acqua, leggere qualcosa che distragga.
La prima prova scritta degli esami di maturità inizia mercoledì 17 giugno alle 8:30, mentre la seconda è in calendario il giorno successivo e si differenzia per istituto. La terza, infine, è stata messa in calendario per lunedì 22 giugno, con un giorno di provvidenziale stacco a tutto beneficio della tensione che si accumula.
In bocca al lupo, ragazzi: godetevi questi momenti, vi mancheranno!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.youtube.com/watch?v=tztc4wKihWw
Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.