Rubriche | Caro Comandante de Falco (09.03.2012) | THE HORSEMOON POST -

Cerca su THP
, ore
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rubriche | Caro Comandante de Falco (09.03.2012) | THE HORSEMOON POST



La lettera di Ignorante che tutti avrebbero voluto scrivere
Caro Capitano de Falco...
A oltre 50 giorni dalla tragedia del Giglio, in attesa che l'inchiesta chiarisca molti aspetti, la figura di Gregorio di Falco si erge come l'eroe normale
di Ignorante

Articolo pubblicato il 27.02.2012 | h 18.00
Tag: Isola del Giglio, Costa Concordia, Gregorio de Falco, Francesco Schettino

Caro Capitano De Falco,

Mi passi questo incipit con quel "caro" che suona quasi falso, ma a casa mia sono io che decido chi mi è caro, chi merita la mia stima e il mio rispetto, chi rappresenta per me un esempio da seguire.

Come succede di solito quando un emerito sconosciuto sale alla ribalta e diventa inconsapevolmente, o addirittura suo malgrado, personaggio pubblico, si instaura un rapporto del tutto singolare tra lui e il resto del mondo. Ora tutto il mondo la conosce ma è una conoscenza a senso unico. Lei, di quel resto del mondo, non sa nulla.

Io conosco due minuti scarsi della sua vita. Li ho conosciuti dalla sua voce determinata e autorevole e da alcune sue frasi riportate dalla stampa. Ho sentito nella sua voce imperiosa la consapevolezza di chi sa cosa si deve fare, la rabbia di chi non vede fare quello che si deve fare, la rabbia di chi non può essere sul posto a fare in prima persona quello che si deve fare.

Di lei ho letto frasi di una quotidianità disarmante, di una semplicità e di un candore che mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi e un nodo alla gola, un nodo di commozione che ha vissuto di vita propria. Intanto la mia mente non sapeva pensare che una parola, una parola sola: "grande!".

"Gesù, che ho fatto di straordinario?", "Macché eroe, dovevamo salvarli tutti!", "L'eroe è il mio sottocapo...". Frasi di un uomo di tutti i giorni, di un uomo qualunque che ha una famiglia da mantenere e un servizio da rendere allo Stato e alla sua Coscienza.

Eh no, caro Capitano! Lei non sarà certo un eroe nella sua coscienza ma lo è negli animi di coloro che si sono imbattuti in quella sua telefonata trasmessa da tutti i media!


Tutti i siciliani siamo complici della strage di Via d’Amelio. Paolo Borsellino e la scorta, cronaca di una morte annunciata

Problema: gli Stati nazionali europei esercitano un’effettiva sovranità nazionale?
Federazione o Confederazione per il futuro dell’Europa?


Mario Monti, illusionista o abile stratega?
Integrazione europea: basta diplomazia, serve democrazia


E' arrivato il tempo di una "Dichiarazione di Dipendenza". Un presidente eletto a "Justus Lipsius"

Presidenzialismo e doppio turno, per salvare i partiti o il Belpaese?
Aprire subito la stagione (ri)costituente per l'Europa e l'Italia


IL MODELLO FRANCESE PER UN’ITALIA RINNOVATA
PRESIDENZIALISMO E DOPPIO TURNO


Benedetto XVI ha un’occasione storica per fare pulizia all’interno della Chiesa

Le elezioni amministrative vinte dall’Uomo Qualunque e da Chi non c’è. Grillo megafono del Movimento 5 Stelle, gli astenuti di chi non ce la fa più

Se la classe dirigente è incapace di proteggere i cittadini dalla criminalità, è tanto delegittimata da meritare la sostituzione integrale e senza eccezioni

Stati Uniti d’Europa, 45 giorni decisivi per il salto federale

Il Settimo Re Repubblicano
Hollande prevale ma non trionfa


Proclamare la Rivoluzione Europea: 1000 giorni per diventare protagonisti del mondo globalizzato

L'Eni chiude lo stabilimento di Gela per manutenzione,
ma c'è chi teme non riapra mai più


Le dimissioni di Bossi e lo scandalo nella Lega Nord
Differenze, conferme e illusioni


Il fisco oppressivo frena l'economia italiana

Monti e il teatrino della politica

Una multa può farvi scoprire un mondo di inefficienza

La protezione delle navi mercantili dalla pirateria: modernizzare le leggi

L'opinione di un Ignorante: è tempo di mettere i puntini sulle "i".


Gli emolumenti dei politici sono un falso problema


 


Il suo dovere, ora e a mio modesto parere, è di raccogliere il consenso che l'opinione pubblica le attribuisce e spartirlo con coloro che, sotto il suo comando o semplicemente collaborando con lei, sotto la sua guida e la sua supervisione, hanno eseguito i compiti assegnati da lei o dalla sorte con la stessa professionalità e determinazione con cui li avrebbe eseguiti lei in prima persona.

Il grande problema, semmai, è che noi tutti si abbia bisogno di eroi e, non avendone a disposizione, si elevino al rango di atti d'eroismo attività che, nell'ambiente in cui si svolgono, sono di normale routine. Forse questo vuol dire che molte, forse troppe persone, il loro dovere non lo fanno.

Lei, me lo lasci dire, caro Capitano De Falco, ci ha fornito la traduzione in parole severe del sentimento di noi tutti nei confronti di chi il proprio dovere ha dimenticato cosa fosse: "Torni a bordo, cazzo!". Da oggi sappiamo bene cosa dire e come rivolgerci a queste persone. E sappiamo meglio cosa, in prima persona, dobbiamo pretendere da noi stessi.

Con immensa stima e rispetto.

Un Ignorante

© Riproduzione riservata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
THE HORSEMOON POST NEWSLETTER

Tip
Iscriviti per ricevere
aggiornamenti e promozioni
 
 
 
 
 
 
 
 
Traduzione by Google Traslate


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu